Sito per Smartphone
BarCode per Smartphone

Acapulco Cocktail


Ingredienti: 1/3 di Cointreau, 2/3 di Tequila, 1/2 succo di limoncino, 6 cucchiaini di succo d'ananas amaro.
Agitare nello shaker con ghiaccio tritato.

Come è fatto l' Amaro Montenegro


33° alcolici. L'Amaro Montenegro è un liquore amaro ottenuto da una miscelazione ad infusione di moltissimi tipi di erbe, anche esotiche, con aggiunta di zucchero, acqua e alcool opportunamente dosati, senza coloranti.
La combinazione delle sue sostanze e l'accurato processo di fabbricazione ne fanno un classico che D'Annunzio, a quanto sembra fine intenditore anche di liquori, definì "liquore delle virtudi".
Si beve puro, con seltz e buccia di limone, caldo, o come ingrediente di cocktail.
Bicchiere piccolo a calice, si beve in qualsiasi momento.

Rum e Coca, ricetta


Ingredienti per una persona: 30 grammi di Rhum, 60 grammi di Coca Cola, una fettina di limone, 2-3 cubetti di ghiaccio.

Mettere il ghiaccio nel bicchiere tumbler, versare il rhum poi la Coca Cola. Mescolare, decorare con la fettina di limone a cavallo del bicchiere e servire con cannuccia.
è facoltativo un rametto di mentuccia.


Immagine in licenza CC da flickr.com

Digestivo Sky Rock

Ingredienti per una persona: 30 grammi di Lemon Grap, 5 grammi di liquore Galliano.

Questo è un digestivo che si prepara nella copita - piccolo bicchiere a calice - o in un bicchiere da liquore.
Mescolate i due liquori con un cucchiaino e mettete in freezer per 10 minuti, prima di servire.
Ma come digestivo è ottimo anche a temperatura ambiente.

Ricetta dell' Ammandorlato


Ingredienti per una persona: un bicchierre di Soave Bolla freddo, un cucchiaio da tavola di Amaretto di Saronno, una ciliegina al Maraschino.

Fate raffreddare il calice nel freezer per 15 minuti, poi versate il vino freddo, aggiungete l'amaretto e la cicliegina. Mescolate delicatamente con l'asticella o cucchiaino a manico lungo e servite.

Digestivo Lianza Doctor


Ingredienti per una persona: 30 grammi di Rhum a 40°, 30 grammi di acqua, un cucchiaino di zucchero, un cucchiaino di succo di limone, un chiodo di garofano, una spirale di limone.

Mettere in una piccola casseruola tutti gli ingredienti, tranne la scorza di limone.
Porre a fuoco moderato e, quando calda ma non bollente, versarla nell'apposito bicchiere da grog (resistente al calore), aggiungendo anche la spirale di limone.

Limka Rosa Cocktail, ricetta


Ingredienti per una persona: 30 grammi di Vodkalime, 10 grammi di Vermouth dry, mezzo cucchiaino di Granatina, un cucchiaino di albume d'uovo, 3-4 cubetti di ghiaccio.

Mettete il ghiaccio nello shaker, versatevi la vodkalime, il vermouth, la granatina e l'albume.
Agitare per alcuni secondi e servire nella coppa da champagne fredda.

Philip Cocktail

Ingredienti per una persona: 20 grammi di whisky Canadian Club, 10 grammi di Vermouth dry, 10 grammi di Bitter Campari, mezzo cucchiaino di Amaretto di Saronno, 2-3 cubetti di ghiaccio, mezza fetta di arancia.

Mettete il ghiaccio nel bicchiere old-fashioned, aggiungendo gli ingredienti nell'ordine elencato. Mescolate delicatamente, decorate con la mezza fetta di arancia.

Ricetta dell'aperitivo Ruby

Ingredienti per una persona: 80 grammi di vino bianco secco, molto freddo, 5 grammi di Bitter Campari, una scorza di arancia.

Si prepara direttamente nel calice di vino, versando prima il vino poi il bitter e strizzandovi sopra la scorzetta di arancia.

Cos'è il Whisky - VAT 69 Finest Scotch Whisky


Vat è il barile. 69 il numero del barile scelto tra un centinaio da William Sanderson, fondatore dell'azienda con un gruppo di esperti.
Il Whisky (il nome deriva probabilmente dal gaelico, antica lingua scozzese, e significa "acqua di vita") si ottiene dalla miscela di malt whisky - ovvero distillato di orzo di prima scelta - e grain whisky - distillato di granoturco con l'aggiunta di piccole quantità di orzo maltizzato -, lasciata a invecchiare in botti di quercia da un minimo di 3 anni a un massimo di 30 anni.
L'invecchiamento è necessario a far maturare il prodotto ottenendo un affinamento del gusto e dell'aroma.
Si beve liscio o versato su cubetti di ghiaccio. Anche allungato con acqua, acqua tonica o ginger ale.
Il bicchiere quello da bibita.

Brut Brut Cocktail


Ingredienti per una persona: 80 grammi di Prosecco di Conegliano, 5 grammi di vodka Eristow, 1 grammo di Mandarinetto Isabella, 2-3 gocce di Angostura.


Versare la vodka, il Mandarinetto e l'Angostura nel bicchiere flute, poi aggiungere il prosecco molto freddo.


Immagine di "96dpi" sotto licenza Creative Commons

Martini and Cassis

Ingredienti per una persona: 40 grammi di Martini Vermouth dry, 5 grammi di China Martini, 5 grammi di Crème de Cassis, 3-4 cubetti di ghiaccio.

Mettere nel mixer il ghiaccio, versare tutti gli ingredienti nell'ordine elencato.
Mescolare qualche istante e versare nel calice da vino, trattenendo il ghiaccio.

J. Beam Cobbler


Ingredienti per una persona: 30 grammi di whisky Kentucky, una goccia di Pernod, mezzo cucchiaino di zucchero, 30 grammi di acqua di soda, 2-3 cubetti di ghiaccio, tranci di frutta di stagione.

Sciogliere in un bicchiere a calice capace lo zucchero con la soda, aggiungere il ghiaccio, qualche pezzo di frutta fresca di stagione, versarvi sopra il whisky, unire il Pernod, mescolare delicatamente e servire.

Caffè Rialto


Ingredienti per una persona: 10 grammi di Brandy a 40°, 10 grammi di Triple Sec, un caffè espresso, un cucchiaino di zucchero.

Versare nel bicchiere ballon il Brandy e il Triple Sec, aggiungere il caffè bollente zuccherato e servire subito.
è un digestivo.

Pousse Cafè, digestivo



Ingredienti: un cucchiaio (o parti) di Brancamenta, un cucchiaio di Granatina, 2 cucchiai di Galliano, 3 cucchiai di ghiaccio tritato.

Mettere il bicchiere in freezer per almeno 10 minuti, poi versare nel bicchiere un cucchiaio di ghiaccio tritato, aggiungere il Brancamenta e rimettere in freezer per qualche minuto.
Ripetere l'operazione mettendo Granatina e Galliano, aggiungendo ogni volta un po' di ghiaccio tritato.

Questo digestivo è una variante del Pousse Cafè, invece quello classico è composto da diversi liquori (colorati e ne esistono infinite ricette), versati uno alla volta nell'apposito bicchiere alto e cilindrico, molto lentamente in modo da non mescolarli e ottenere una serie di strisce sovrapposte.
Bisogna avere mano ferma nel versare gli ingredienti mettendo prima quelli più densi, poi i più leggeri, e facendoli scivolare lentamente sopra un cucchiaino, appoggiato sull'orlo del bicchiere.

Cerca qui ciò che non trovi

 

I lettori e consumatori di Cocktails